I protagonisti

Valentina Barbieri nasce a Reggio Emilia nel 1992.
Amante del rigore e dell’eleganza, studia danza classica dall’età di tre anni. Ormai quattordicenne, appende le scarpette al muro e si dedica al teatro. Si iscrive al Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia nel 2006. Coltiva la sua passione per la letteratura e la poesia. Dal 2009 si dedica alla sua raccolta di poesie “Bambina Nuda”. Partecipa nel 2010 al Festival di Poesia Internazionale di Genova leggendo sue libere traduzioni di carmi oraziani. Nel novembre 2010 inaugura la mostra “Bambina Nuda” alla libreria il Pensatoio di Mantova. Riceve nello stesso anno la menzione speciale del Teatro del Cerchio di Parma per la riscrittura di “Il sogno di una notte di mezz’estate” di W.Shakespeare.
Dal 2009  partecipa a vari convegni e iniziative antimafia. Si diploma nel giugno 2011 con il massimo dei voti. Dal 2011 partecipa al  Festivaletteratura di Mantova come collaboratrice della Gazzetta di Mantova. Ora è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne di Bologna, scrive per il giornale online reggiano 7per24 e collabora con la Gazzetta di Reggio.

Alessandro Scillitani è autore di documentari.
Dei suoi lavori cura regia, riprese, montaggio e in molti casi anche le musiche. I suoi progetti più significativi sono Le vie dell'acqua (2009), Mondo Piccolo (2011), distribuiti nelle edicole in abbinamento editoriale con alcuni quotidiani, Case abbandonate (2011), recensito su varie testate nazionali e portato con successo in tour per l'Italia, Le dimore del vento (Tico Film, 2011), che racconta il viaggio 2011 di Paolo Rumiz e che è stato distribuito in DVD con Repubblica nel settembre 2011.
Il film Il risveglio del fiume segreto che racconta il viaggio sul Po di Paolo Rumiz è stato presentato alla 69a Mostra del Cinema di Venezia, Evento di Chiusura delle Giornate degli Autori 2012, ed è stato distribuito in DVD con Repubblica nel settembre 2012.
Per Repubblica TV ha realizzato vari filmati (Rumiz a Balsorano, L'Aquila 3 anni dopo, Dimmi cos'è il futuro). Sempre per Repubblica TV, in occasione dei 2200 anni della via Emilia, ha realizzato il documentario breve Tra la via Emilia e Pavana, con Francesco Guccini e Paolo Rumiz.
Il film Heavenly Voices sugli eredi di Farinelli è stato trasmesso in varie emittenti televisive europee.
È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.

Nessun commento:

Posta un commento